Lezioni Di Storia Contemporanea

Lezioni di storia contemporanea PDF
Author: Giancarlo Poidomani
Publisher: Storia
ISBN: 9788897339687
Size: 80.58 MB
Format: PDF, Mobi
Category : History
Languages : it
Pages : 361
View: 1856

Get Book



Prima Lezione Di Storia Moderna

Prima lezione di storia moderna PDF
Author: Giuseppe Galasso
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858101936
Size: 23.61 MB
Format: PDF, ePub, Mobi
Category : History
Languages : it
Pages : 204
View: 6650

Get Book

Che cos'è la storia moderna? Quando comincia e quando finisce? E che vuol dire moderno? Siamo già in un mondo post-moderno? Galasso risponde: che moderna è tutta l'età dalla fine del Medioevo a oggi; che perciò la storia contemporanea è solo la più recente storia moderna; che la modernità ha segnato un salto di qualità nella condizione umana più radicale di quello dell'età neolitica; che il post-moderno è solo un nuovo moderno, ancora più moderno.

Novecento Lezioni Di Storia Contemporanea

Novecento  Lezioni di storia contemporanea PDF
Author: Raffaele Romanelli
Publisher:
ISBN: 9788815241504
Size: 79.27 MB
Format: PDF, ePub
Category : History
Languages : it
Pages : 698
View: 4319

Get Book

Vol. 1: Con il Novecento ormai alle spalle, gli scenari del Duemila chiedono di ripensare i caratteri fondanti della civiltà che ha costruito il mondo globale. Nel corso di due secoli l'occidente europeo è diventato signore del mondo per poi avviarsi ad essere quasi una sua secondaria provincia. Nella sua riconsiderazione complessiva dell'età contemporanea, Romanelli delinea in questo primo volume con esemplare chiarezza il volto dell'Ottocento, un lungo Ottocento che va dalla Rivoluzione francese alla Grande Guerra. E' il secolo delle rivoluzioni borghesi e dell'individualismo, dei diritti e della scienza, delle libertà e dell'industria, della democrazia e delle macchine. Sono questi gli agenti primi di un dinamismo senza precedenti, che porta l'Europa a conquistare il mondo con le sue merci e le sue idee, con i grandi movimenti di capitali, di uomini e di armi, ma che già nei decenni dell'imperialismo coloniale e del nascente nazionalismo prefigura anche futuri, desolanti scenari della modernità.

Lezioni Di Storia

Lezioni di storia PDF
Author:
Publisher:
ISBN:
Size: 63.89 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category :
Languages : it
Pages : 628
View: 6912

Get Book



Prima Lezione Di Storia Contemporanea

Prima lezione di storia contemporanea PDF
Author: Claudio Pavone
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858106431
Size: 43.73 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category : History
Languages : it
Pages : 244
View: 528

Get Book

Al passato ci si può volgere sotto una duplice spinta: disseppellire i morti e togliere la rena e l'erba che coprono corti e palagi; ricostruire, per compiacercene o dolercene, il percorso che ci ha condotto a ciò che oggi siamo, illustrandone le difficoltà, gli ostacoli, gli sviamenti, ma anche i successi. Appare ovvio che nella storia contemporanea prevalga la seconda motivazione; ma anche la prima vi ha una sua parte.

Lezioni Di Storia Della Filosofia Politica

Lezioni di storia della filosofia politica PDF
Author: John Rawls
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807945096
Size: 13.72 MB
Format: PDF
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 536
View: 4959

Get Book

Le Lezioni si basano sulle dispense e sulle annotazioni per il corso di Filosofia politica moderna che John Rawls tenne all’Università di Harvard a partire dalla metà degli anni sessanta fino al suo ritiro dall’insegnamento, nel 1991. Rawls vi discute le concezioni dei fondatori del pensiero politico moderno: Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Mill e Marx. Lo scopo che Rawls si prefigge è quello di enucleare le idee che caratterizzano il liberalismo come teoria politica della giustizia. Il suo punto di partenza sono le teorie del contratto sociale, discute poi le obiezioni di Hume a tali teorie e presenta un’analisi dettagliata della versione non contrattualistica di Mill, per concludere con l’esame della critica marxiana al capitalismo liberale. Oltre a essere un eccellente manuale di storia della filosofia politica moderna, le Lezioni offrono a Rawls l’opportunità di operare un confronto sistematico tra la propria teoria e le concezioni morali della tradizione filosofica. Proprio questa caratteristica delle Lezioni consente a quanti sono già familiari con il pensiero di Rawls di scoprirne i nessi con i temi che egli esplora. In questo senso le Lezioni sono uno strumento indispensabile per la conoscenza del maggior teorico politico del Novecento.

Lezioni Di Storia Della Filosofia Morale

Lezioni di storia della filosofia morale PDF
Author: John Rawls
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 8807941929
Size: 64.91 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 421
View: 3967

Get Book

A partire dalla fine degli anni settanta, John Rawlstenne a Harvard un corso di filosofia morale, confluito in una serie di dispenseripetutamente rimaneggiate negli anni. Il libro, curato da Barbara Herman, suaex allieva e oggi stimata studiosa, e ultimato prima della morte di Rawls chepoté verificarne la versione definitiva, corrisponde alla loro ultima stesura.Queste lezioni sono la prova di come la storia della filosofia possa interagirefelicemente con le questioni odierne, senza tradirne lo spirito. John Rawlsriteneva infatti che in filosofia non si potesse parlare di progressivosuperamento delle teorie del passato, così come se ne parla in fisica o inbiologia. Le teorie del passato sono per lui forme compiute di risposta aquestioni reali che vanno lette nel loro contesto ma che possono dialogarepositivamente con il presente ed essere fonte di ispirazione per la soluzionedei nostri problemi. Rawls non piegava Kant, Leibniz, Hegel alla sua idea digiustizia, ma si sforzava di restituirne il pensiero nella sua integrità..“Questi testi,” diceva, “hanno molto da insegnarci. Io ho sempre dato perscontato che studiamo gli autori che giudichiamo più intelligenti di noi. Senon lo fossero, perché mai dovrei sprecare il mio tempo e quello dei mieistudenti?” Le venti lezioni delineano quattro categorie di ragionamentomorale: perfezionismo, utilitarismo, intuizionismo e costruttivismo kantiano,svolgendo la trama concettuale che da Leibniz e Hume arriva a Kant e Hegel.Offrono al lettore una introduzione a chiavi alla storia della filosofia modernae al filosofo politico l’opportunità di scoprire le fonti storiche delpensiero di uno dei più grandi filosofi del Novecento.Lezionidi storia della filosofia morale è un grande evento, perché esse cirestituiscono l’idea di Rawls dell’etica moderna come impresa unitaria e lasua capacità di comprenderne i temi e problemi di fondo, elementi che hannoispirato il suo pensiero politico.”Charles Larmore.

Lezioni Di Storia Vol 1

Lezioni di Storia  vol  1 PDF
Author: Ferdinando Ranalli
Publisher:
ISBN:
Size: 43.75 MB
Format: PDF, Kindle
Category :
Languages : it
Pages :
View: 4084

Get Book



Lezioni Di Storia

Lezioni di storia PDF
Author: Giuseppe Antonio Guattani
Publisher:
ISBN:
Size: 41.13 MB
Format: PDF, Kindle
Category : Greece
Languages : it
Pages :
View: 5669

Get Book



Lezioni Di Storia Veneta

Lezioni di storia veneta PDF
Author: Samuele Romanin
Publisher:
ISBN:
Size: 59.90 MB
Format: PDF, ePub
Category : Venice (Italy)
Languages : it
Pages :
View: 7388

Get Book