Gender Inequalities In Southern Europe

Gender Inequalities in Southern Europe PDF
Author: Maria Jose Gonzalez
Publisher: Routledge
ISBN: 1135304297
Size: 68.27 MB
Format: PDF
Category : History
Languages : en
Pages : 264
View: 5549

Get Book

Presenting studies of the situation on gender inequalities and associated pattern of work and welfare in all southern European countries, this work focuses on the interaction of the three major societal institutions - the State, the family and the labour market.

La Terra Di Mezzo

La terra di mezzo PDF
Author: Anna Rosa Favretto
Publisher: Armando Editore
ISBN: 9788883586309
Size: 77.86 MB
Format: PDF, ePub
Category : Political Science
Languages : it
Pages : 287
View: 498

Get Book

Nei Paesi occidentali è recente la diffusione delle attività di Luogo neutro, organizzate con un duplice intento: garantire ai bambini e agli adolescenti appartenenti a famiglie in difficoltà il diritto al mantenimento della relazione con i propri genitori e sostenere il godimento del "diritto di visita" ai genitori non affidatari. La diffusione di queste attività ha sollecitato i Servizi sociali a progettare e realizzare nuove forme di intervento collocabili nel quadro della genitorialità adeguata. Questo volume raccoglie alcune testimonianze relative alla riflessione realizzata dai Servizi sociali, dal sistema giudiziario e dai Servizi per la salute allo scopo di elaborare strumenti concettuali e operativi adeguati alla realizzazione di queste nuove attività. [Testo dell'editore].

Itinerari Di Storia Sociale Dell Educazione Occidentale Volume Secondo

Itinerari di storia sociale dell   educazione occidentale   Volume Secondo PDF
Author: Rita Minello
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
ISBN: 8868121913
Size: 72.62 MB
Format: PDF, Docs
Category : Education
Languages : it
Pages : 194
View: 5591

Get Book

Nel momento in cui si parla di crisi dell’istruzione, eppure si realizza – almeno nelle aree occidentali del benessere – l’obiettivo, per tanti secoli considerato utopico, dell’educazione per tutta la vita, dell’accesso a tutti alla lettura, alla cultura, che conoscenze abbiamo in materia di storia dell’istruzione, dell’educazione, della formazione? Quali conoscenze e competenze ci sono state tramandate come appartenenti a coloro – genitori, educatori, insegnanti, formatori, facilitatori, e tante altre figure di adulti – che sono stati, in un momento o un altro della loro vita, in posizione di educatori, formatori, coach, etc.? I tradizionali manuali di storia della pedagogia, da questo punto di vista, segnano il passo, poiché concepiscono la storia educativa sostanzialmente come storia delle idee e del pensiero dei grandi Autori e Ideologi del passato, non tanto come storia di fatti ed eventi educativo-formativi che hanno segnato realmente i passaggi epocali della trasmissione dei saperi, delle pratiche, dell’identità stessa. Ma la ricerca contemporanea nasce ancora da quella storica, dove lo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell'uomo o la storia della mentalità formativa sono inevitabilmente fonte di esperienza per costruire o ricostruire le azioni formative del presente. A partire dalla modernità, gli orientamenti formativi ratificano un’esigenza percepita diffusamente, di responsabilità (umanesimo metodologico: Barocco, Scienza Nuova, Illuminismo) e di intenzionalità formative (umanesimo storico e dialettico: Romanticismo e movimenti dell’Ottocento e Primo Novecento), di valorizzazione delle potenzialità del singolo, che rifiuta le forme di omologazione e standardizzazione di pensiero e atteggiamenti che frammentano e impoveriscono la condizione esistenziale degli individui. Lanciando uno sguardo al futuro sulla base del passato la ricerca storico-educativa si conclude con la proposta di un framework dinamico dell’eco-identità inteso come contributo per elaborare un nuovo progetto di uomo per la formazione contemporanea.

Il Mestiere Di Architetto

Il mestiere di Architetto PDF
Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849273835
Size: 30.38 MB
Format: PDF
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 278
View: 6952

Get Book

Il volume ha il fine strategico di contribuire a rilanciare, attualizzandola, la cultura del progetto di architettura e il suo ruolo nei processi di avanzamento sociale. Nella prima parte del testo, si restituisce un confronto tra quanti agiscono all'interno o attorno al DASTEC (Dipartimento di Arte, Scienza e Tecnica del Costruire), con riflessioni sul “mestiere dell'architetto”, tenendo conto delle nuove complessità interne ed esterne alla sfera del progetto, offrendo la propria interpretazione delle declaratorie scientifiche più recenti, delle sfide tematiche più attuali e significative, delle nuove tendenze e delle opportunità deducibili dalla recente legislazione universitaria in materia di formazione, oltre che di ricerca di base e di servizio per il territorio. La seconda parte del testo raccoglie, invece, gli eventi culturali promossi dal DASTEC dal 2005 al 2011, con un obiettivo in parte filologico, volendo ribadire, attraverso la testimonianza di esperienze concrete e realizzate con ampia partecipazione interna ed esterna, i due principi generali che in questi anni hanno orientato il cammino del Dipartimento: pensare al progetto come luogo centrale dell'architettura, esercitarlo, nella pratica e nella formazione, con approcci e metodi scientifici.

Spazi Didattici All Aperto

Spazi didattici all aperto PDF
Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849266642
Size: 11.74 MB
Format: PDF, Docs
Category : Architecture
Languages : it
Pages : 98
View: 1973

Get Book

La sperimentazione illustrata in questo libro descrive un processo che ha visto partecipare e collaborare i componenti del gruppo di lavoro, dalla fase di formazione degli insegnanti alla progettazione e realizzazione delle opere. Il principale strumento amministrativo che ha consentito di attuare questa collaborazione è l'Accordo di partenariato tra i soggetti coinvolti: il Municipio Roma VI, il Dipartimento di Studi Urbani (DipSU) dell'Università Roma Tre, l'Ufficio Verde Scolastico del Dipartimento X del Comune di Roma, la Società Roma Multiservizi, l'Associazione Cemea del Mezzogiorno. La progettazione ha riguardato gli spazi esterni delle scuole intesi come estensione di quelli interni, come luoghi in cui si realizzano le condizioni che rendono il tempo trascorso all'aperto complementare all'altro e non un semplice "intervallo". Nel processo di progettazione partecipata non si è fatto uso di un solo metodo ma si è preferito adottare una procedura "ibrida" basata sulla combinazione di metodi diversi. Il volume è a cura di Alessandro Giangrande, Gabriella Guidetti ed Elena Mortola.

Vita In Comune 1930 2007

Vita in Comune 1930 2007 PDF
Author: Aa.Vv.
Publisher: Gangemi Editore spa
ISBN: 8849264461
Size: 58.17 MB
Format: PDF, ePub
Category : Art
Languages : it
Pages : 178
View: 4683

Get Book

La sequenza di immagini esposte nella mostra "Vita in Comune" nasce dal materiale che, dagli anni Trenta sino ai nostri giorni, costituisce il grande patrimonio custodito nell'Archivio Fotografico dell'Ufficio Stampa del Comune di Roma. Questo ampio mosaico iconografico, ospitato dal Museo di Roma a Palazzo Braschi, vuol essere un altro importante tassello che si aggiunge al racconto complesso e articolato della nostra città, della nostra storia di romani, di italiani e, oggi, di cittadini europei. Rievocare è un atto profondo che preserva dal vuoto e dall'indifferenza e, in qualche modo, misura le nostre stesse esistenze. Perché è da un'immagine, da una foto, da un discorso collegato a una data, da un palco dal quale si racconta una storia, che può scaturire più vivo e più forte l'insieme dei molti ricordi che compongono la nostra vita, la nostra appartenenza a una comunità. La mostra si articola in un itinerario temporale di quasi ottant'anni, scandito da una enorme quantità di scatti, qui selezionati e racchiusi in tre sezioni, che testimoniano la vita istituzionale del Comune di Roma. Ma c'è dell'altro. "Vita in Comune" racconta soprattutto storie, che sono anche la Storia recente del Paese!. Si delinea quasi un affresco di memoria collettiva, fatta di strade, monumenti, scorci urbani indimenticabili e anche di cerimonie, personaggi straordinari!. Ogni ricordo è ovviamente legato al governo di un Sindaco, e tutti insieme, l'uno accanto all'altro, accompagnano il visitatore verso lo schiudersi di un racconto, i cui episodi costituiscono un lungo viaggio nel tempo: dai primi scatti degli anni Trenta che documentano le trasformazioni urbanistiche di Roma, alla visita in Campidoglio del Presidente americano John Kennedy, nel luglio del 1963, solo quattro mesi prima della sua uccisione; dalla visita del futuro Premio Nobel Nelson Mandela, poco dopo la sua scarcerazione, ad Alberto Sordi, Sindaco per un giorno in occasione dei suoi ottant'anni; dalla firma dei Trattati di Roma nel 1957 alla firma della Costituzione Europea nel 2004. Voglio qui ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile questo avvenimento, e rinnovare il senso di riconoscenza a chi con amore e professionalità ha consentito che tale enorme patrimonio iconografico non andasse disperso.

Cittadini Invisibili

Cittadini invisibili PDF
Author: Caritas italiana
Publisher: Feltrinelli Editore
ISBN: 9788807420962
Size: 68.31 MB
Format: PDF, Docs
Category : Social Science
Languages : it
Pages : 350
View: 4892

Get Book